Cura dell'ansia Mirandola - Psicologo Mirandola San Felice e Cento

Dott.ssa Benedetta Micol Marangoni

Psicologa Psicoterapeuta e Sessuologa Clinica

CURA DELL’ANSIA MIRANDOLA

I sintomi fisici dei Disturbi d’ Ansia: il corpo e il suo linguaggio

I disturbi d’ansia  possono davvero provocare malesseri fisici privi di cause mediche: riconoscere la vera natura di  questi sintomi aiuta ad intervenire prontamente per risolvere il problema.

Cura dell'ansia Mirandola. Può l’ansia provocare malesseri fisici?

Questa domanda spesso ricorre nella mente delle persone che si rivolgono al Centro Cura dell’Ansia Mirandola:  sono colpite da sintomi fisici che faticano a ricondurre a cause psicologiche, anche quando gli accertamenti medici eseguiti lo suggeriscono.

I principali Disturbi d’ Ansia (Disturbo da Attacchi di Panico con o senza Agorafobia, Fobia Semplice e Fobia Sociale, Disturbo Ossessivo – Compulsivo, Disturbo Post Traumatico da Stress e Disturbo Acuto da Stress, Disturbo d’ Ansia Generalizzato) non coinvolgono solamente gli aspetti mentali, ma anche il funzionamento del corpo, e portano al conseguente sviluppo di disturbi somatici che fanno parte del quadro ansioso anche quando appaiono intensi e persistenti.

Nel corso del nostro lavoro presso il Centro Cura dell’Ansia Mirandola abbiamo appurato che spesso le persone stentano a credere che tali disturbi possano realmente dipendere dalla propria psiche e non da qualche patologia organica. Le reazioni personali sono estremamente variabili.

• Alcuni concentrano l’attenzione sui sintomi fisici dell’ansia finchè le preoccupazioni ipocondriache divengono il “focus” del disturbo; altri continuano ad essere colpiti da sintomi sia corporei sia psichici senza che i disturbi fisici siano l’ostacolo maggiore al recupero del benessere (rappresentando tuttavia un importante elemento di disturbo della serenità del soggetto);

• in altri casi ancora il Disturbo d’ Ansia si esprime fin dagli esordi sul piano somatico, ad es. con attacchi di panico che coinvolgono contemporaneamente diversi distretti corporei.

• In molti di questi casi il sintomo somatico provocato dall’ansia non è riconosciuto subito come tale, e si osserva il ricorso frequente (ed eccessivo) a farmaci palliativi e/o una ricerca spasmodica di immaginarie cause organiche, che si concretizza in lunghe trafile di visite ed esami medici anche ripetuti più volte nel tempo.

Pur di non ammettere la causa psicologica dei propri disturbi spesso ci si sottopone a innumerevoli visite mediche, alla disperata ricerca di una causa organica.

Presso il Centro Cura dell’Ansia Mirandola siamo convinti che sia sempre necessaria una valutazione medica dei singoli casi per evitare di scambiare per sintomo d’Ansia un disturbo corporeo di altro tipo; quando però il responso medico è negativo, e indica che la causa del disturbo è psicologica, alcune persone si sottopongono ugualmente ad ulteriori accertamenti che portano a perdere tempo prezioso e allontanano il momento in cui inizieranno il trattamento psicoterapeutico dell’ansia.

CURA DELL’ANSIA MIRANDOLA. IL MALESSERE FISICO DELL’ANSIOSO. I SINTOMI DELL’ANSIA

Vediamo quali sono i sintomi somatici dei Disturbi d’ Ansia che  riscontriamo più spesso presso il Centro Cura dell’Ansia Mirandola. I sintomi sono presenti con intensità e frequenza variabile da caso a caso:

Sintomi respiratori

• sispnea
  • sensazione di soffocamento
  • sensazione di nodo alla gola
  • asma (peggiora se già presente)

Sintomi neurologici

• vertigini
  • sensazione di “testa vuota” o leggera
  • sensazione di sbandamento
  • tremore e vampate di calore

Sintomi dermatologici

• orticaria
  • rossore o pallore del volto
  • iperidrosi (eccessiva sudorazione)

Sintomi gastrointestinali

• nausea
  • gastrite
  • reflusso gastroesofageo
  • diarrea
  • sindrome del colon irritabile

Sintomi cardiovascolari

• tachicardia
  • palpitazioni
  • extrasistolia
  • aritmia
  • dolore o fastidio al petto
  • ipertensione o cali di pressione
  • svenimento

Sintomi neuromuscolari

• sensazione di sbandamento (gambe traballanti)
  • tremore
  • rigidità
  • parestesie (torpore e formicolio)
  • contratture
  • tensione muscolare
  • debolezza e affaticabilità

Sintomi urinari

• impulso improvviso ad urinare
  • aumento della frequenza dell’orinazione (pollachiuria)

A volte si sottovaluta l’importanza e anche la drammaticità dei disturbi psicologici più comuni, e si tende erroneamente a pensare che siano superabili con la semplice “forza di volontà”.

CURA DELL’ANSIA MIRANDOLA. CONTRASTARE I DISTURBI D’ANSIA.

Cura dell’ansia Mirandola. Approccio psicoterapeutico

Cura dell'Ansia Mirandola

I farmaci sono molto utili per attenuare le manifestazioni acute del disturbo d’ ansia e favorirne il superamento, ma per risolvere il problema a lungo termine è necessario effettuare anche un lavoro di elaborazione e adattamento allo stimolo ansiogeno, avvalendosi di un supporto psicoterapeutico. Nel contesto dell’esperienza del Centro Cura dell’Ansia Mirandola, la psicoterapia che ha dimostrato di riuscire a determinare i maggiori benefici è quella cognitivo – comportamentale indirizzata anche al “decondizionamento dallo stimolo ansiogeno”, ossia a sciogliere il legame tra le situazioni critiche e la reazione ansiosa del paziente, oltre al darne un origine e un significato.

La terapia cognitivo comportamentale è molto utile anche in caso di ansia “anticipatoria”: una forma di ansia che insorge prima dell’esposizione a uno stimolo notoriamente disturbante e che spesso è indotta dall’aver vissuto in passato esperienze fortemente traumatiche in situazioni analoghe.

L’esperienza di lavoro presso il Centro Cura dell’Ansia Mirandola ci suggerisce che per il benessere del paziente è fondamentale anche una adeguata collaborazione tra psicoterapeuta, psichiatra e medico di base.

Cura dell’ansia Mirandola. Terapia farmacologica

Cura dell'Ansia MirandolaQuando il medico ritiene che per contrastare la forma d’ ansia presente sia necessario ricorrere ai farmaci, i principi attivi più utili appartengono alla classe degli antidepressivi, in particolare i cosiddetti SSRI (inibitori del riassorbimento della serotonina). Gli SSRI sono farmaci ben tollerati e, di norma, non causano effetti collaterali rilevanti, ma per ottenerne i massimi benefici devono essere utilizzati seguendo attentamente le indicazioni del medico rispetto a dosaggi e tempi d’assunzione.

Per osservare un miglioramento dei sintomi ansiosi è necessario avere un po’ di pazienza, poichè il loro effetto ansiolitico non è immediato, ma compare in media dopo 2-4 settimane dall’inizio dell’assunzione. Ottenuto il beneficio, poi, il trattamento non va interrotto fintanto che il medico non lo ritenga opportuno. Generalmente, ciò avviene dopo alcune settimane o mesi. L’abbandono dei farmaci deve essere sempre graduale, con progressive riduzioni della quantità assunta, e monitorato dal medico.

Cura dell’ansia Mirandola. Tecniche di rilassamento

Forme molto lievi di ansia e stress possono essere attenuate grazie a tecniche di rilassamento più o meno specifiche, che possono andare dal training autogeno, all’ACT, alla Mindfulness  e alla visualizzazione mentale guidata da uno psicoterapeuta, secondo le tecniche adottate presso il Centro Cura dell’Ansia Mirandola.

FacebooktwitterredditpinterestlinkedinmailFacebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Tags:
,