Cura della depressione Mirandola - Psicologo Mirandola
15805
post-template-default,single,single-post,postid-15805,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

Cura della depressione Mirandola

Cura della depressione Mirandola

In questo articolo parleremo di cura della depressione Mirandola

La tristezza è un’emozione naturale per gli esseri umani, che sono consapevoli del fluire del tempo e della caducità della vita. Tuttavia quando la tristezza tende a diventare cronica ed inizia a colorare costantemente ogni evento psicologico ed emozionale e va ad abbassare a livelli non accettabili il tono dell’umore allora diventa importante attivare strumenti di cura della depressione Mirandola.

La depressione può essere espressa attraverso una infinita gamma di intensità ai cui estremi si collocano la forma più grave e quella più leggera classificate rispettivamente come depressione maggiore e depressione lieve. In ogni caso è importante evidenziare che ogni persona può sviluppare una sua propria forma di depressione a seconda delle personali esperienze vissute e delle caratteristiche di personalità.

I SINTOMI. CURA DELLA DEPRESSIONE MIRANDOLA

Solitamente la depressione è accompagnata dalla perdita di interesse per tutte quelle cose che prima rappresentavano dei punti di riferimento importanti, fa percepire uno stato di sfiducia e insoddisfazione generale, di incapacità a concentrarsi e a prendere decisioni con conseguente diminuzione dell’efficienza lavorativa, un senso costante di affaticamento, una alterazione dei ritmi sonno-veglia e fame-sazietà.

CONTRASTARE LA DEPRESSIONE. CURA DELLA DEPRESSIONE MIRANDOLA

Approccio terapeutico. Cura della depressione Mirandola

Presso il Centro Cura della Depressione Mirandola è possibile mettere in atto interventi terapeutici diversificati in relazione alle caratteristiche della persona e della sua storia di vita.

Nella nostra attività di psicoterapia clinica al Centro Cura della Depressione Mirandola, la forma di depressione che riscontriamo più frequentemente è la depressione reattiva, cioè di reazione a qualcosa che la persona sta subendo. Per questo motivo riteniamo  che sia un tipo di depressione utile in quanto esprime un segnale ed offre alla persona che soffre la possibilità di capire la causa della depressione stessa la quale svolge una funzione che, anche se non ben chiara, ha un suo senso profondo.

La valutazione iniziale. Cura della Depressione Mirandola

Da ciò si evince che presso il Centro di Cura della Depressione Mirandola è fondamentale realizzare una corretta e attenta valutazione iniziale di ogni singolo caratteristica relativa ai sintomi depressivi per comprenderne gli aspetti sottostanti, quelli che la scatenano e la mantengono.

cura della depressione Mirandola

La società attuale colpevolizza e condanna le persone sofferenti di depressione e non attribuisce mai un valore o un significato alla depressione. In realtà la depressione, se compresa, può possedere una potente funzione implicita di cambiamento e di crescita personale.

La depressione si manifesta in relazione a una perdita significativa. La perdita del senso della vita è la causa più frequente, cioè la persona che soffre percepisce la sua esistenza priva di significato. Ciascuno di noi dà un senso proprio e personalissimo all’esistere, il senso della vita è il motore del vivere umano.

Terapia farmacologica. Cura della depressione Mirandola

I farmaci antidepressivi funzionano normalizzando la quantità dei neurotrasmettitori, le sostanze chimiche presenti nel cervello, in particolare serotonina, noradrenalina e dopamina. Gli studi sulla cura della depressione Mirandola hanno evidenziato che queste sostanze chimiche sono coinvolte nella regolazione del tono dell’umore ma il meccanismo del loro funzionamento non è ancora conosciuto con certezza.

Nella cura della depressione i farmaci antidepressivi possono aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi, anche se non tutte le persone a cui è stata diagnosticata la depressione hanno bisogno di questi rimedi.

La Psicoterapia. Cura della depressione Mirandola

A seconda della gravità della depressione un programma di psicoterapia può essere sufficiente per aiutare la persona a stare meglio. Rispetto alla cura della depressione Mirandola assumere un farmaco porta a modificare soltanto la parte biologica della persona e non la sua parte umana, quella cioè psicologica e del proprio modo di essere. Se si assume solo una terapia farmacologica non si toccano quegli aspetti che, sbilanciati, continuano ad alimentare la depressione senza dare tregua alla persona. Quest’ultima non riuscendo a liberarsi dalla prigionia triste e malinconica, non trova la forza per emergere dal suo problema e, molte volte, pensando che la depressione sia causata da modificazioni biochimiche, pensa di dover assumere soltanto dei farmaci. In realtà la depressione, e in particolare la depressione reattiva, viene scatenata da fattori psicologici che alterano l’attività dei neurotrasmettitori. L’essere umano è formato da tre diverse dimensioni, quella biologica, quella psicologica e quella sociale.

Assumendo un farmaco si considera soltanto un aspetto di questa tridimensionalità, ovvero la parte biologica e si perde il tutto della persona,  cioè gli aspetti psicologici e sociali. Il farmaco può quindi essere utile nelle forme di depressione maggiore, mentre nelle depressioni moderate o lievi la cura principe resta la psicoterapia che svolge un ruolo fondamentale per aiutare la persona a ritrovare le sue risorse.

Il percorso terapeutico. Cura della depressione Mirandola

Presso il Centro Cura della Depressione Mirandola siamo convinti che la persona depressa abbia bisogno di un “luogo” dove mettere la sofferenza e ciò lo può fare in psicoterapia senza il timore di risultare “pesante” per chi lo ascolta, come accadrebbe invece per familiari ed amici. Poi deve elaborare il lutto, individuando e chiarendo il tipo di perdita che alimenta la depressione. Questa operazione non è sempre facile ed immediata perché solitamente ciò che si è perduto è mascherato da molte svalutazioni. Allo stesso tempo occorre accettare che le cose siano andate in quel modo e che diventa necessario reinventarsi il futuro. Chi ha difficoltà ad adattarsi a ciò che la vita ci propone può cadere in depressione restando legato al passato dove ci sono perdite e rimpianti. La psicoterapia aiuta allora a recuperare il permesso di cambiare e a concedersi di vivere una vita “imperfetta”.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
No Comments

Post A Comment